ARTICOLI

ARTICOLI

In questa pagina troverete tutti gli articoli scritti dal team BeSlab. Gli articoli trattano di tante tematiche e hanno lo scopo di offrire ai lettori degli spunti di riflessione. Per una trattazione più approfondita dei vari argomento vi invitiamo a guardare la sezione DISPENSE.

ARTICOLO PIU' RECENTE

TUTTI GLI ARTICOLI

Qual è la differenza tra vergogna e colpa?

Qual è la differenza tra vergogna e colpa? I tentativi di differenziare la vergogna e la colpa rientrano in tre categorie:
(1) una distinzione basata su tipi di eventi stimolanti, (2) una distinzione basata sul pubblico rispetto al privato natura della trasgressione; (3) una distinzione basata sul grado in cui la persona interpreta l’evento che suscita emozioni come un fallimento di sé o del comportamento (Tangney, Stuewig e Mashek, 2007).

Read More »

EMOZIONI E POSTURE

EMOZIONI E POSTURE. I primi studi condotti da Ekman suggerivano che, mentre il viso è il canale più efficace per esprimere un’emozione specifica, la postura fornisce maggiori informazioni sul Gross Affect, cioè informazioni generali sullo stato emotivo come il grado di eccitazione o tensione, ma non non consentono di determinare lo stato emotivo specifico (Paul Ekman 1965; Paul Ekman e Friesen 1967).

Read More »

L’universalità dell’orgoglio

L’universalità dell’orgoglio. In un recente studio condotto in villaggi rurali vicino a Bobo Dioulasso, Burkina Faso, gli antropologi hanno esaminato se le persone prealfabetizzate potessero identificare con precisione l’espressione dell’orgoglio (Tracy & Robins, 2006b).  

Read More »

LE DIMENSIONI CULTURALI DELLA VERGOGNA

LE DIMENSIONI CULTURALI DELLA VERGOGNA. Fukuyama (1992) osserva che i temi dello status sociale, in competizione per l’accettazione sociale e il riconoscimento, e la creazione di buone (attraenti) impressioni sugli altri sono stati fondamentali per scritti filosofici e politici per centinaia di anni, a partire da Platone.

Read More »

Saper comprendere la vergogna.

Saper comprendere la vergogna. La vergogna è un’emozione secondaria molto complessa, con una valenza prevalentemente negativa a carattere sociale, spesso indotta in contesti relazionali. 

Read More »

september, 2021

Iscriviti alla nostra newsletter

Social

top
© All rights reserved Beslab 2020. Powered by 4Digital
X
Vai alla barra degli strumenti