Narcisista ed empatico – amore e odio

Narcisista ed empatico – amore e odio

Il narcisismo sembra essere il “male” della nostra società, che produce individui troppo incentrati su di sé.

Pochi forse sanno che il narcisista si circonda di persone con caratteristiche molto particolari, tra cui l’essere dotati di un’ottima EMPATIA.

Ebbene si, la vittima preferita dei narcisisti è proprio il soggetto “empatico”

Questo tipo di rapporto, se portato all’esasperazione produce un fenomeno ormai molto diffuso chiamato, “gaslighting” cioè una forma di abuso che si verifica ogni volta che qualcuno ci mente, cambiando l’evidenza dei fatti per imporci una realtà, modificata a suo piacimento e tornaconto e, ovviamente portata all’estremo.

Quando nasce questo termine?

Questo termine nasce nel 1938 da un’opera teatrale dello scrittore Patrick Hamilton, “Gas Light”. La trama racconta la storia di Paula e Gregory, lei la vittima, lui il carnefice. L’uomo per far perdere il senno alla donna, faceva sparire oggetti, abbassava le luci, le faceva credere che determinate cose non fossero in realtà mai avvenute portandola quasi alla follia.

Purtroppo, viviamo e sentiamo tutti i giorni di rapporti “malati” e “dipendenti” dove un soggetto, considerato sottomesso, subisce abusi fisici o psicologici a danno di altri.

Il meccanismo del gaslighting

“Il gaslighting è considerato un meccanismo per il quale il  soggetto-narcisista distorce intenzionalmente la realtà dei fatti, sostanzialmente attraverso bugie eclatanti, in modo da provocare una reazione nella vittima , empatica,per poi negare qualsiasi responsabilità.”

Se vuoi conoscere le caratteristiche di un soggetto EMPATICO e del suo rapporto con gli altri, non perderti il nostro webinar di OTTOBRE 2021!!!

0 responses on "Narcisista ed empatico - amore e odio"

Leave a Message

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

top
© All rights reserved Beslab 2020. Powered by 4Digital
X
Vai alla barra degli strumenti