Qual è la differenza tra vergogna e colpa?

Qual è la differenza tra vergogna e colpa?

I tentativi di differenziare la vergogna e la colpa rientrano in tre categorie:

(1) una distinzione basata su tipi di eventi stimolanti,

(2) una distinzione basata sul pubblico rispetto al privato natura della trasgressione;

(3) una distinzione basata sul grado in cui la persona interpreta l’evento che suscita emozioni come un fallimento di sé o del comportamento (Tangney, Stuewig e Mashek, 2007).

Distinzione tra vergogna e colpa

La ricerca indica che il tipo di evento ha sorprendentemente poco a che fare con la distinzione tra vergogna e colpa (Keltner & Buswell, 1996; Tangney, 1992; Tangney, Marschall, Rosenberg, Barlow e Wagner, 1994; Tracy & Robins, 2006).

La maggior parte dei tipi di azione  (ad es. mentire, imbrogliare, rubare, non aiutare un altro, disobbedire ai genitori) sono citati da alcune persone in connessione con emozioni di vergogna e da altre persone in connessione con emozioni di colpa.

 La vergogna è più “pubblica”

 La vergogna è necessariamente l’emozione più “pubblica” che deriva dalla pubblica esposizione e disapprovazione, come spesso affermato (Benedetto, 1946). Quando provi vergogna, le persone possono sentirsi più esposte, più consapevoli della disapprovazione degli altri, ma la realtà è che le situazioni che causano vergogna e senso di colpa sono tipicamente di natura sociale (Tangney, Stuewig e Mashek, 2007).

Come distinguere vergogna e colpa

Attualmente, la base più dominante per distinguere tra vergogna e colpa si concentra sull’oggetto della valutazione negativa e della disapprovazione. La vergogna implica una negativa valutazione del sé globale; la colpa implica una valutazione negativa di un comportamento specifico (H.B. Lewis, 1971; Tangney, 1990; Tangney & Dearing, 2002; Tracy & Robins, 2004).

Questa enfasi differenziale su sé (“Ho fatto quella cosa orribile”) rispetto al comportamento (“Ho fatto quella cosa orribile cosa”) dà luogo a distinte esperienze emotive associate a modelli distinti della motivazione e del successivo comportamento.

Vergogna emozione dolorosa

A conti fatti, la vergogna è l’emozione più dolorosa perché colpisce il proprio  sé centrale, non semplicemente è in gioco il proprio comportamento. I sentimenti di vergogna sono in genere accompagnati da un senso di restringimento o di “essere piccolo”, e da un senso di inutilità e impotenza.

La colpa

La colpa, d’altra parte, è tipicamente un’esperienza meno devastante, meno dolorosa perché l’oggetto di condanna è un comportamento specifico, non l’intero sé. Questa concentrazione porta alla tensione, al rimorso e al rimpianto sulla “cosa cattiva fatta”.


Leggi anche


Leggi anche

0 responses on "Qual è la differenza tra vergogna e colpa?"

Leave a Message

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

top
© All rights reserved Beslab 2020. Powered by 4Digital
X
Vai alla barra degli strumenti