LA RUBRICA DELLE TESTIMONIANZE: Cristina

LA RUBRICA DELLE TESTIMONIANZE: Cristina

Vi riportiamo le risposte di Cristina, infermiera in reparto di Pneumologia.

Quanto conta la comunicazione nel tuo lavoro?

Sicuramente è fondamentale, in particolare con i pazienti sia essi giovani che anziani;è molto importante per noi operatori mostrare calma e  sicurezza in quello che facciamo e diciamo, altrimenti i pazienti si innervosiscono e non collaborano.

Con i tuoi pazienti prediligi una comunicazione più verbale o non verbale?

Direi entrambe; soprattutto in questo periodo dove la permanenza dei famigliari negli ospedali è limitata è fondamentale mostrasi presenti non solo con una parola di conforto, ma anche un sorriso può fare la differenza.

Secondo te qual ‘è il valore di una comunicazione empatica efficace?

Nel nostro lavoro l’empatia è molto importante; a volte alcune persone possono trarre vantaggio o stare bene solo perché si sono sentite accolte attraverso l’ascolto o, come dicevo prima, anche con un semplice sorriso e un “Buongiorno” amichevole.

Ti è mai capitato di ritrovarti a dover gestire un cliente “difficile”? Come lo hai fatto?

Parecchie volte, sia con pazienti e con i famigliari, oppure con qualche collega può esserci un fraintendimento. Il lavoro richiede molta concentrazione e poco riposo, ma dimostrarsi comprensivi e collaborare è la chiave per affrontare momenti difficili.

Consiglieresti ai tuoi colleghi un corso approfondito sulla gestione della comunicazione?

Certo, è fondamentale.


Leggi anche

0 responses on "LA RUBRICA DELLE TESTIMONIANZE: Cristina"

Leave a Message

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

top
© All rights reserved Beslab 2020. Powered by 4Digital
X