
LA RUBRICA DELLA TESTIMONIANZA: Rosa
Oggi riportiamo la testimonianza di Rosa, professione: Laboratorio di Duplicazione chiavi e assistenza serrature.
Quanto conta la comunicazione nel tuo lavoro?
Conta parecchio, perché nel mio settore siamo in tanti punti vendita, e diventa difficile per il cliente scegliere correttamente a chi affidarsi. In questo caso la comunicazione diventa fondamentale.
Con i tuoi clienti prediligi una comunicazione più verbale o non verbale?
Prediligo una comunicazione verbale, perché all’inizio è fondamentale la chiarezza dei contenuti. Poi quando si stabilisce un contatto, entrano in gioco anche le espressioni del volto e del corpo.
Secondo te qual ‘è il valore di una comunicazione empatica efficace?
L’ empatia è fondamentale perchè ,lavorando nel campo della sicurezza, le persone che si affidano a noi, ci consegnano una parte della loro quotidianità. Fidarsi di chi ti sta di fronte, gli aiuta a scegliere.
Puoi raccontarci un episodio che consideri ti forte impatto empatico avvenuto sul posto di lavoro ?
Durante un intervento notturno, per la sostituzione di una serratura, dopo un tentativo di furto, ho guardato negli occhi la proprietaria della casa, e le ho detto che “si, la serratura si è bloccata, ma ha impedito ai ladri di entrare.” Con questa frasi la donna si è sentita rassicurata.
Consiglieresti i un corso approfondito sulla gestione della comunicazione?
Si, perché non tutti sappiamo comunicare. Non solo, ma a volte non conoscendo il significato di molti gesti, rischiamo di fare un danno. Serve, dunque , una formazione adeguata.
0 responses on "LA RUBRICA DELLA TESTIMONIANZA: Rosa"